C5 TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 60ª uscita abbiamo il piacere di intervistare DIEGO FERRARI, il Presidente del Futsal Trissino, iscritto al campionato di Serie D stagione 2024/25.
Buongiorno, Diego. Chi meglio di te, in qualità di Presidente, può illustrarci la nuova realtà Futsal Trissino che si appresta a debuttare nella Serie D FIGC-LND? Ferrari Diego > Con grande orgoglio confermo che il Futsal Trissino sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato regionale di Serie D di Calcio a 5. La Società, da me presieduta, ha deciso di compiere questo ulteriore passo dopo l'ultima entusiasmante stagione trascorsa nella Csa Endas Vicenza dove la squadra, guidata dall'allenatore Alessio Fracca e dal vice Matteo Fanni, ha collezionato un'impressionante serie di successi, vincendo la Coppa Endas, il titolo di campioni provinciali e quello di campioni regionali. Una volta completato l'iter di affiliazione alla FIGC/LND, che ha comportato un notevole lavoro a livello societario, ci siamo dedicati alla formazione della squadra pronta ad affrontare questa nuova ed impegnativa sfida
Che tipo di squadra si prefigura per il Futsal Trissino nella stagione 2024/25? Ferrari Diego > Innanzitutto desidero salutare e ringraziare di cuore i protagonisti dell'ultima stagione che non faranno più parte della rosa 2024/25. In particolare, il portierone Christian Righetto, che ci lascia dopo diversi anni e numerosi successi. Ci siamo da subito prodigati a rinforzare la squadra con l'innesto di giocatori di spessore: Stefano Peretto dal Futsal Città di Malo in Serie C2, Nicolas Rossato dal New Castle in Serie C1, Alberto Gonzato dall'Agno Dioniso in Serie D, Andi Sheshi dall'Arzignano C5, vincitore dell'ultimo campionato di Serie D, Filippo Caliaro dalla Chiampese in Csa Endas ed i fratelli trissinesi Riccardo e Tommaso Savegnago, entrambi provenienti dal calcio a 11. Questi nuovi giocatori si aggiungono ai confermatissimi Marco Cenzato (il Capitano), Luca Nicoletti, Arlind e Albion Hajdari, Sasa Nicic, Davide Ceola, Dario Caprin, Leonardo Tibaldo, Nicola Rancan ed Agon Shabani. Lo Staff Tecnico sarà composto dal già citato duo Alessio Fracca e Matteo Fanni, ed è stato completato e potenziato con l'aggiunta del preparatore dei portieri Davide Calabria e del preparatore atletico Gabriele Zoccante. Inoltre, quest'anno aumenteremo anche il numero degli allenamenti settimanali (il lunedì oltre al solito mercoledì), per arrivare maggiormente pronti alla partita della settimana.
Qual è stata la risposta dell'amministrazione comunale alle pendici della Valle dell'Agno riguardo all'iscrizione nel futsal che conta? Ferrari Diego > Devo dire che il Comune di Trissino ha dimostrato e mostra grande interesse e passione per la nostra attività. Desidero esprimere un sentito ringraziamento all'Assessore allo Sport, Martina Benetti, per il suo costante supporto e vicinanza alla squadra.
Quando avrà inizio la nuova avventura delle “Furies Trissinesi”? In quale “Arena” si svolgeranno i match della Serie D? Ferrari Diego > L'inizio della preparazione è fissato per lunedì 26 agosto, la squadra si riunirà per le prime sessioni di allenamento sotto la guida del preparatore atletico Gabriele Zoccante, con la supervisione di mister Fracca. Abbiamo già stilato anche delle amichevoli per ogni settimana di preparazione, in modo da rodare fin da subito la squadra sulle idee tattiche del mister. Il campionato di Serie D prenderà il via alla fine di settembre e le partite casalinghe saranno disputate al Pala Fogazzaro di Trissino, con inizio previsto per le ore 21:30.
Grazie a Diego per la sua disponibilità. In bocca al lupo al Futsal Trissino per la nuova stagione.
Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5 TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.