C5 TIME per la rubrica "PRIMA PAGINA PER". In questa 67ª uscita abbiamo il piacere di intervistare TOBIA VIELMO, il Direttore Generale della società Futsal Godego di Castello di Godego (TV) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2024/25.
Vielmo Tobia, classe ‘86 nato a Valdobbiadene, vive a Castello di Godego, professione Architetto.
Benvenuto, Tobia! Il filotto di cinque risultati utili consecutivi, con 13 punti su 15 disponibili, dall’8 marzo al 5 aprile, vi ha aperto le porte dei Play Out. Avete trasformato questa opportunità in due vittorie, sia all'andata che al ritorno, contro il Gifema Luparense, garantendovi così la permanenza in Serie C1 anche per questa stagione. Come hai vissuto questa impegnativa annata? Qual è stato il momento in cui avete realizzato che avreste potuto conquistare la permanenza nella massima Serie Regionale? Vielmo Tobia > Ciao Nicola, saluto anche tutti gli appassionati di Calcio a 5 che seguono C5TIME. La scorsa stagione è stata molto impegnativa emotivamente e mentalmente purtroppo non è iniziata bene in termini di risultati e poi ci siamo portati avanti una situazione travagliata per quasi tutto l’anno. A sei giornate dal termine del campionato eravamo ultimissimi a quota 12 punti la penultima aveva 7 punti in più. Non nego di aver pensato dentro di me che la situazione fosse irrimediabile, insieme al mister e a tutto lo staff però abbiamo sempre incitato la squadra a crederci e a pensare che finché la matematica non ci avesse condannato c’era speranza. Il 15 marzo siamo andati a giocare contro l’Union Borgo in trasferta, è stata una partita durissima contro un’ottima squadra, ma i ragazzi soffrendo all’inverosimile portarono a casa i 3 punti. Ecco, credo che dopo quella battaglia, la vittoria così sofferta abbia fatto scattare qualcosa nella squadra. Da lì alla salvezza ottenuta sappiamo com’è andata.
Se non erro, questa sarà la vostra quarta stagione consecutiva in Serie C1. La scelta di affidare la guida del Futsal Godego a Mister Vagner Alemao per la prossima stagione si basa su quali presupposti? Vielmo Tobia > Si basa sul presupposto che abbiamo grande stima di lui come persona, non solo come Mister. Abbiamo avuto modo di vedere come lavora, le idee che ha di gioco e di gruppo; secondo noi è la guida giusta per la nostra nuova squadra, ho grande fiducia in lui, sono convinto farà molto bene.
La vincitrice della serie C2 Girone A, l'Infinity Futsal Academy e il confermato in Serie C1 Futsal Godego, ora uniscono le forze, puntando a lasciare un segno indelebile nella Serie C1. Da cosa è scaturita questa "unione"? Quali sono le motivazioni che l'hanno resa possibile? Vielmo Tobia > Da questa stagione saremo Futsal Infinity Godego, un’unione che nasce dalla passione per questo sport e dalla stima reciproca. In questi ultimi anni ho avuto modo di conoscere e collaborare con l’Infinity Futsal Academy e il passo verso l’unione d’intenti è stato molto breve e semplice. La motivazione è sicuramente la crescita a livello di struttura societaria e di presenza sul territorio, aiutata anche dall’’affiliazione con due realtà nazionali importanti quali Team Giorgione e Infinity Femminile.
Puoi parlarci dei nuovi innesti? Con le uscite e le entrate, come posizioni il Futsal Godego in questa stagione, che si preannuncia particolarmente competitiva e impegnativa? Vielmo Tobia > È chiaro che la fusione con l’Infinity ha portato “linfa fresca” per questa stagione, ci sono un paio di ragazzi brasiliani e un paio di nuovi under che si sono inseriti molto bene nel gruppo che è rimasto dello scorso anno. In questi primi allenamenti ho percepito grande voglia da parte della squadra, sicuramente i “reduci” della passata stagione con il Godego sanno di dover partire da subito bene. Nel complesso sono molto contento della squadra e sono convinto farà bene nonostante il campionato tra i più impegnativi degli ultimi anni.
Da venerdì 13 settembre, vi attende uno dei campionati più tosti della storia della Serie C1 del Futsal Veneto. Secondo te, chi parte con i favori del pronostico per la promozione diretta in Serie B? Vielmo Tobia > Dovessi mettere il gettone direi Il Cosmos Nove.
Potresti parlarci del tuo team di supporto che ti accompagnerà in questa avvincente avventura nella stagione 2024/25? Vielmo Tobia > Non posso far altro che ringraziarli per la pazienza che hanno con me (lol)! Sarà ad ogni modo una grande stagione proprio perché ci sono queste persone, il più delle volte dietro le quinte, che lavorano per rendere possibile il tutto. Da Andrea Franceschini a Monacita Lombardi che mi hanno aiutato a formare questa nuova squadra; passando in prima linea con Simone Calabretto, Filippo Bertolo e Mister Alemao che ogni giorno si adoperano per tutte le necessità della squadra. Grazie Raga!
Qual è stato il momento più emozionante che il Futsal ti ha regalato? Vielmo Tobia > Ce ne sono stati diversi momenti emozionanti, ma in assoluto credo quest’ultima salvezza ottenuta sul filo del rasoio, all’ultimo respiro. Bella ed emozionante per tutta la squadra e mister Marcon perché tanto sofferta e quasi inaspettata.
Grazie a Tobia per la sua disponibilità. In bocca al lupo per la nuova stagione e buona vita.
Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5 TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.