Guidolin Marco - Presidente della Carmen Vision Longare Calcio a 5 - Serie D stagione 2022/23
INTERVISTE "La voce del Futsal" Guidolin Marco
13-08-2022 12:49 - INTERVISTE “Prima Pagina Per”
C5TIME per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL” a cura di Nicola Cecchinato. In questa 8ª uscita abbiamo l'onore di intervistare MARCO GUIDOLIN, il Presidente della new entry Carmen Vision Longare Calcio a 5, campionato di Serie D stagione 2022/23.
Guidolin Marco, si è avvicinato a questo sport nel 2002, aveva 16 anni dopo anni di calcio a 11. Ha iniziato in una piccola squadra amatoriale del suo paese mantenendo anche qui il suo ruolo di portiere. Nel 2005 è stato chiamato a giocare nel Pashà Vicenza che militava in C2 ed è rimasto per 4 stagioni. Sono stati anni di grande insegnamento a livello tecnico e dove la sua passione per questo sport si è fatta sempre più grande e solida. Durante l'ultima stagione con il Pashà è anche stato convocato per giocare con la Rappresentativa Veneta ma ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio che lo ha costretto ad una pausa. A fronte di alcuni cambiamenti all'interno della società ha deciso, dopo aver fatto anche qualche provino per la Serie B, di iniziare una nuova avventura in Serie D al Di.Vi. Sport e qui ha giocato per due stagioni. Nel 2010 ha accettato la proposta del Rivereel Calcio a 5. Nella seconda stagione con loro è arrivata la vittoria del campionato e con essa la promozione in Serie C2. Dopo un anno in Serie C2 con il Rivereel si è spostato al Montegrotto Calcio a 5 che militava in Serie D e dove ha vinto il titolo di Campioni provinciali di Padova. Nel frattempo ha partecipato a corsi di formazione per preparatori di portieri acquisendo sempre più nuove e moderne competenze nel settore. Nella stagione 2014/2015 si è trasferito al Calcetto Quinto sempre in Serie D dove ha iniziato la sua prima esperienza come Preparatore dei Portieri alternando anche qualche presenza in porta. Sempre durante la stessa stagione ha allenato il portiere della squadra del Longare C5 (squadra del suo paese) che partecipava al campionato amatoriale Csa. L'attuale Endas. Proprio quello stesso anno la squadra ha vinto il campionato e il portiere è stato titolato come "miglior portiere". Dal 2015, dopo la nascita del figlio, ha deciso di spostarsi definitivamente a Longare giocando nei campionati amatoriali. Ha continuato ad alternare anche l'attività di preparatore e si è inserito anche nella dirigenza. Fino alla stagione 2019/2020 la squadra ha sempre mantenuto il suo posto nella categoria più alta del campionato per poi chiudersi a causa della Pandemia. A Settembre 2021, seguendo alcuni ragazzi del vecchio Longare, ha assunto il ruolo di preparatore dei portieri al Grisignano Calcio a 5 militante in Serie D.
Buongiorno Marco. Dopo due anni di stop la passione e la determinazione di un gruppo di amici (Marco Guidolin, Valerio Burlin, Niccolò De Zuani, Armando Negrello, Erica Castegnero e Lara Griselin) hanno fatto scoccare la scintilla portando il Futsal che conta in quel di Longare. Cosa ha riacceso questo restart? Ti senti pronto a dirigere la stanza dei bottoni (presidenza)?
🎤 Guidolin Marco > Ciao Nicola, innanzitutto ti ringrazio per questa intervista che mi hai concesso perché essere intervistato da una persona appassionata di Futsal come te, mi fa molto piacere.
Ho questo desiderio da molto tempo, forse anche prima della pandemia. Certo è che negli ultimi due anni è accresciuto in me e in tutti quelli che hanno supportato questo progetto (tra cui la mia famiglia) la voglia di sensibilizzare il nostro territorio alla realtà del Futsal ormai persa da tempo. E per questo motivo sono prontissimo a dare il giusto contributo che la squadra si merita. Ripartire è sempre complicato e le difficoltà riscontrate non sono state poche e non lo saranno; ma la passione che ci muove ci servirà per affrontare questa nuova avventura. Sono inoltre conscio di avere in regia un prezioso aiuto di un amico nonché compagno di scuola e di mille avventure, nato e cresciuto a Longare con un grande passione verso questo sport: il Dott. Enrico Zennaro Manager Sportivo specializzato in consulenze e strutturazione di Società Sportive.
Marco parlaci di questo connubio tra Carmen Vision e Futsal Longare? Che colori adotterete per le vostre maglie “da battaglia”? E perché questi colori?
🎤 Guidolin Marco > Ripartire dopo anni di chiusura è stato complicato anche dal punto di vista di ricerca di Sponsor che avessero il coraggio e l'opportunità di appoggiare un progetto nuovo. Il Futsal Longare ha avuto fortunatamente molti appoggi tra i quali l'Ottica Carmen Vision Care che ci ha creduto immediatamente. Sfrutto questa opportunità per ringraziare indistintamente tutti gli Sponsor che hanno deciso di sostenerci e perché senza di loro questo progetto non sarebbe mai nato. Scenderemo in campo con il colore giallo che assieme al blu costituisce il nostro stemma. Questi due colori arrivano da molto lontano e assieme alla squadra di calcio a 11 ricordano il nostro paese.
La Carmen Vision Futsal Longare che progetti si è posta per il futuro? In cantiere c'è anche un “Settore Giovanile”?
🎤 Guidolin Marco > L'obiettivo principale per il futuro è quello di incrementare il valore sportivo della territorialità. Di fondamentale importanza la crescita e la valorizzazione della componente più giovane del gruppo con un occhio al futuro. Il settore giovanile è un desiderio che accomuna tutti i membri fondatori della squadra. L'inclusività e la territorialità sono caratteristiche che ci accomunano e che sicuramente ci porteranno a strutturare delle proposte formative ed educative per i bambini in età evolutiva finalizzati alla loro sensibilizzazione allo sport. Contestualmente svilupperemo progetti per coinvolgere nella nostra attività soggetti diversamente abili, favorendo la costante interazione con i nostri ragazzi. Crediamo infatti nello straordinario valore che lo sport riveste a livello aggregativo e quindi socio-educativo oltre a riconoscere le enormi potenzialità del Futsal nella formazione tecnica calcistica a livello di attività di base.
La Serie D del Futsal Veneto quest'anno avrà ai nastri di partenza la bellezza di 56 squadre iscritte, era dalla stagione 2016/17 che non si vedono tante società iscritte ad un campionato di serie D. Grazie anche a società come voi che creano credibilità attorno a questo sport. Come vedi in un futuro prossimo questo sport in generale, dove si intravede un interessamento da parte delle società di Calcio a 11 nell'aprire le porte al Futsal per una stretta collaborazione?
🎤 Guidolin Marco > Spero che presto il Futsal abbia il riconoscimento che si merita. E' uno sport veloce, rapido, basato su tecnica e tattica e allena qualità fondamentali per il calcio a 11. Il Futsal migliora sensibilmente il giocatore nella capacità di prendere decisioni in fretta perché costretti a ragionare in spazi e tempi ristretti. Grandi giocatori come Neymar, Messi, Kakà, Xavì e Iniesta hanno passato ore nei campi indoor di Futsal e conosciamo tutti le loro storie calcistiche. L'Italia è ancora troppo lontana dal riconoscere l'importanza del Futsal basta vedere che i giocatori rientrano ancora in una federazione dilettantistica. L'avvicinamento del Calcio a 11 si intravede solo in qualche grande società che nel loro organigramma presenta una squadra di calcio a 5 e in qualche portiere che adotta sempre più spesso tecniche proprie del Futsal. Pensare ad una collaborazione tra società nei territori più piccoli pare ancora un' utopia.
Qual è il sogno nel cassetto di Marco Guidolin nel Futsal?
🎤 Guidolin Marco > Il mio sogno nel cassetto è quello di veder crescere questa nuova società sia a livello tecnico, vedendola negli anni giocare in campionati nazionali, sia nella sua struttura allargandola con un settore giovanile e un settore femminile. Raggiungerò sicuramente la pace dei sensi quando il Futsal verrà riconosciuto a livello professionistico.
Grazie a Marco per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.
Fonte: Nicola Cecchinato
Guidolin Marco, si è avvicinato a questo sport nel 2002, aveva 16 anni dopo anni di calcio a 11. Ha iniziato in una piccola squadra amatoriale del suo paese mantenendo anche qui il suo ruolo di portiere. Nel 2005 è stato chiamato a giocare nel Pashà Vicenza che militava in C2 ed è rimasto per 4 stagioni. Sono stati anni di grande insegnamento a livello tecnico e dove la sua passione per questo sport si è fatta sempre più grande e solida. Durante l'ultima stagione con il Pashà è anche stato convocato per giocare con la Rappresentativa Veneta ma ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio che lo ha costretto ad una pausa. A fronte di alcuni cambiamenti all'interno della società ha deciso, dopo aver fatto anche qualche provino per la Serie B, di iniziare una nuova avventura in Serie D al Di.Vi. Sport e qui ha giocato per due stagioni. Nel 2010 ha accettato la proposta del Rivereel Calcio a 5. Nella seconda stagione con loro è arrivata la vittoria del campionato e con essa la promozione in Serie C2. Dopo un anno in Serie C2 con il Rivereel si è spostato al Montegrotto Calcio a 5 che militava in Serie D e dove ha vinto il titolo di Campioni provinciali di Padova. Nel frattempo ha partecipato a corsi di formazione per preparatori di portieri acquisendo sempre più nuove e moderne competenze nel settore. Nella stagione 2014/2015 si è trasferito al Calcetto Quinto sempre in Serie D dove ha iniziato la sua prima esperienza come Preparatore dei Portieri alternando anche qualche presenza in porta. Sempre durante la stessa stagione ha allenato il portiere della squadra del Longare C5 (squadra del suo paese) che partecipava al campionato amatoriale Csa. L'attuale Endas. Proprio quello stesso anno la squadra ha vinto il campionato e il portiere è stato titolato come "miglior portiere". Dal 2015, dopo la nascita del figlio, ha deciso di spostarsi definitivamente a Longare giocando nei campionati amatoriali. Ha continuato ad alternare anche l'attività di preparatore e si è inserito anche nella dirigenza. Fino alla stagione 2019/2020 la squadra ha sempre mantenuto il suo posto nella categoria più alta del campionato per poi chiudersi a causa della Pandemia. A Settembre 2021, seguendo alcuni ragazzi del vecchio Longare, ha assunto il ruolo di preparatore dei portieri al Grisignano Calcio a 5 militante in Serie D.
Buongiorno Marco. Dopo due anni di stop la passione e la determinazione di un gruppo di amici (Marco Guidolin, Valerio Burlin, Niccolò De Zuani, Armando Negrello, Erica Castegnero e Lara Griselin) hanno fatto scoccare la scintilla portando il Futsal che conta in quel di Longare. Cosa ha riacceso questo restart? Ti senti pronto a dirigere la stanza dei bottoni (presidenza)?
🎤 Guidolin Marco > Ciao Nicola, innanzitutto ti ringrazio per questa intervista che mi hai concesso perché essere intervistato da una persona appassionata di Futsal come te, mi fa molto piacere.
Ho questo desiderio da molto tempo, forse anche prima della pandemia. Certo è che negli ultimi due anni è accresciuto in me e in tutti quelli che hanno supportato questo progetto (tra cui la mia famiglia) la voglia di sensibilizzare il nostro territorio alla realtà del Futsal ormai persa da tempo. E per questo motivo sono prontissimo a dare il giusto contributo che la squadra si merita. Ripartire è sempre complicato e le difficoltà riscontrate non sono state poche e non lo saranno; ma la passione che ci muove ci servirà per affrontare questa nuova avventura. Sono inoltre conscio di avere in regia un prezioso aiuto di un amico nonché compagno di scuola e di mille avventure, nato e cresciuto a Longare con un grande passione verso questo sport: il Dott. Enrico Zennaro Manager Sportivo specializzato in consulenze e strutturazione di Società Sportive.
Marco parlaci di questo connubio tra Carmen Vision e Futsal Longare? Che colori adotterete per le vostre maglie “da battaglia”? E perché questi colori?
🎤 Guidolin Marco > Ripartire dopo anni di chiusura è stato complicato anche dal punto di vista di ricerca di Sponsor che avessero il coraggio e l'opportunità di appoggiare un progetto nuovo. Il Futsal Longare ha avuto fortunatamente molti appoggi tra i quali l'Ottica Carmen Vision Care che ci ha creduto immediatamente. Sfrutto questa opportunità per ringraziare indistintamente tutti gli Sponsor che hanno deciso di sostenerci e perché senza di loro questo progetto non sarebbe mai nato. Scenderemo in campo con il colore giallo che assieme al blu costituisce il nostro stemma. Questi due colori arrivano da molto lontano e assieme alla squadra di calcio a 11 ricordano il nostro paese.
La Carmen Vision Futsal Longare che progetti si è posta per il futuro? In cantiere c'è anche un “Settore Giovanile”?
🎤 Guidolin Marco > L'obiettivo principale per il futuro è quello di incrementare il valore sportivo della territorialità. Di fondamentale importanza la crescita e la valorizzazione della componente più giovane del gruppo con un occhio al futuro. Il settore giovanile è un desiderio che accomuna tutti i membri fondatori della squadra. L'inclusività e la territorialità sono caratteristiche che ci accomunano e che sicuramente ci porteranno a strutturare delle proposte formative ed educative per i bambini in età evolutiva finalizzati alla loro sensibilizzazione allo sport. Contestualmente svilupperemo progetti per coinvolgere nella nostra attività soggetti diversamente abili, favorendo la costante interazione con i nostri ragazzi. Crediamo infatti nello straordinario valore che lo sport riveste a livello aggregativo e quindi socio-educativo oltre a riconoscere le enormi potenzialità del Futsal nella formazione tecnica calcistica a livello di attività di base.
La Serie D del Futsal Veneto quest'anno avrà ai nastri di partenza la bellezza di 56 squadre iscritte, era dalla stagione 2016/17 che non si vedono tante società iscritte ad un campionato di serie D. Grazie anche a società come voi che creano credibilità attorno a questo sport. Come vedi in un futuro prossimo questo sport in generale, dove si intravede un interessamento da parte delle società di Calcio a 11 nell'aprire le porte al Futsal per una stretta collaborazione?
🎤 Guidolin Marco > Spero che presto il Futsal abbia il riconoscimento che si merita. E' uno sport veloce, rapido, basato su tecnica e tattica e allena qualità fondamentali per il calcio a 11. Il Futsal migliora sensibilmente il giocatore nella capacità di prendere decisioni in fretta perché costretti a ragionare in spazi e tempi ristretti. Grandi giocatori come Neymar, Messi, Kakà, Xavì e Iniesta hanno passato ore nei campi indoor di Futsal e conosciamo tutti le loro storie calcistiche. L'Italia è ancora troppo lontana dal riconoscere l'importanza del Futsal basta vedere che i giocatori rientrano ancora in una federazione dilettantistica. L'avvicinamento del Calcio a 11 si intravede solo in qualche grande società che nel loro organigramma presenta una squadra di calcio a 5 e in qualche portiere che adotta sempre più spesso tecniche proprie del Futsal. Pensare ad una collaborazione tra società nei territori più piccoli pare ancora un' utopia.
Qual è il sogno nel cassetto di Marco Guidolin nel Futsal?
🎤 Guidolin Marco > Il mio sogno nel cassetto è quello di veder crescere questa nuova società sia a livello tecnico, vedendola negli anni giocare in campionati nazionali, sia nella sua struttura allargandola con un settore giovanile e un settore femminile. Raggiungerò sicuramente la pace dei sensi quando il Futsal verrà riconosciuto a livello professionistico.
Grazie a Marco per la chiacchierata. In bocca al lupo per la stagione e buona vita.
Nicola Cecchinato di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “LA VOCE DEL FUTSAL”
⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽
LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL
LEGENDA LA VOCE DEL FUTSAL
9. 14.08.22 Benericetti Stefano - Mister del Vigoreal C5 - Serie C1 stagione 2022/23
8. 13.08.22 Guidolin Marco - Presidente della Carmen Vision Longare Calcio a 5 - Serie D stagione 2022/23
7. 12.08.22 Tosin Roberto - Mister dell'Union Borgo P5 - Serie C1 stagione 2022/23
6. 11.08.22 Facino Sonia - Responsabile del Settore Giovanile e Media-Social della società Rovigo Orange (ex Granzette C5) stagione 2022/23
8. 13.08.22 Guidolin Marco - Presidente della Carmen Vision Longare Calcio a 5 - Serie D stagione 2022/23
7. 12.08.22 Tosin Roberto - Mister dell'Union Borgo P5 - Serie C1 stagione 2022/23
6. 11.08.22 Facino Sonia - Responsabile del Settore Giovanile e Media-Social della società Rovigo Orange (ex Granzette C5) stagione 2022/23
⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽
Fonte: Nicola Cecchinato